L'Associazione

L’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto:

• dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva
• dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali
• dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale
• è membro della CSIT Confederation Sportive Internationale du Travail (International Labour Sports Confederation), organo riconosciuto dal CIO
• è membro dell’OITS (Organizzazione internazionale del Turismo Sociale)
• è membro del Forum del Terzo Settore

L’Ente, fondato nel 1960, ha carattere democratico, con cariche elettive, è aconfessionale, non -profit, ha sedi provinciali, regionali, circoli ricreativi e associazioni culturali e sportive affiliate in tutta Italia.

A Grosseto il Comitato provinciale è stato istituito nel 2010 ad opera di 5 amici che avevano voglia di mettersi in gioco nel mondo sportivo, con l'idea finale di divertirsi e permettere a tutti i soci di fare altrettanto.
Ad oggi, il Comitato è comunque piccolo, ma è riuscito ad ottenere una sede sociale, ha più di 20 associazioni affiliate e più di 3.000 singoli associati in tutta la provincia.
L’attività sociale dell’ACSI è volta principalmente a diffondere, promuovere e incentivare la cultura, lo sport, la formazione a vari livelli, proponendo iniziative nei più svariati campi, in modo da poter rispondere ad una domanda della propria base che si fa sempre più diffusa ed esigente.